N.Y.S. Reproductive Health Act: contenuti. Nello Stato di New York si può abortire fino all’ultimo giorno di gravidanza?

Di VITTORIA BONINO -

 https://nyassembly.gov/leg/?default_fld=&leg_video=&bn=A00021&term=2019&Text=Y#

L’emanazione del N.Y.S. Reproductive Health Act, January 22, 2019, la nuova legge sulla “salute procreativa” dello Stato di New York, sostituisce la precedente del N.Y.S. Legal Abortion Act, April 10, 1970  [1]. La riforma (2019 Sess. Law News of N.Y. Ch. 1 (S. 240)) ha disposto importanti modifiche.

In primo luogo, ammette l’aborto eseguito dopo la 24esima settimana, non più soltanto quando sia necessario per salvare la vita della gestante, ma, secondo quanto previsto dalla nuova section 2 che introduce article 25- A (REPRODUCTIVE HEALTH ACT), §2599-bb della PUBLIC HEALTH LAW, anche nei casi in cui “there is an absence of fetal viability, or the abortion is necessary to protect the patient’s life or health[2].”.

Appare, dunque, consentita la possibilità di estendere dell’interruzione della gravidanza anche oltre la 24-esima settimana, ma soltanto in casi specifici e a patto che queste condizioni siano certificate.

Il N.Y.S. Reproductive Health Act pare riferirsi agli aborti terapeutici, e non volontari, ossia a quei trattamenti sanitari necessari a salvare la vita o la salute della gestante, che possono essere concessi solo in presenza di documentate motivazioni sanitarie.

Infine, l’inserimento dell’article 25-A nella N.Y.S. Public Health Law[4] (che introduce la citata section § 2599_bb e la § 2599 –aa ), e contestualmente  modifiche al N.Y.S Penal Law (secc. 5 – 10 R.H.A.), ha comportato la depenalizzazione del reato di aborto. È stata infatti prevista l’eliminazione di tutti i riferimenti a tale tipo di condotta abortiva nel N.Y.S. Penal Law.

La section 125,00 del N.Y.S. Penal Law, dedicata all’omicidio, ha subito un notevole cambiamento, in quanto è stata rimossa la parte riservata alla definizione di omicidio quale “condotta che provoca la morte […] di bambino non ancora nato di cui una donna è rimasta incinta per più di ventiquattro settimane”.

Alla section 125,05 N. Y. S Penal Law sono invece abrogate le subdivision 2 e 3 che citavano le fattispecie di “atto abortivo” e “atto abortivo giustificabile” e nelle section 125,15 e 125,20 sono invece aboliti dalla fattispecie dell’omicidio preterintenzionale i casi in cui un atto abortivo causa la morte di una donna.

Sono abrogate le section dalla 125,40 alla 125,60 che classificavano come reati l’aborto di primo e di secondo grado e come “infrazioni” l’aborto autoindotto di primo e secondo grado e la fabbricazione o la cessione di strumenti per “procurare illegalmente” aborti.

Viene di conseguenza modificata nel N.Y.S. Criminal Procedure Law la sec. 700.05, sub. 8, § b, che riguardava  le fattispecie abrogate.

Inoltre, di non minore importanza è l’abrogazione della section 4164 della N.Y.S. Public Health Law, di cui alla section 3 R.H.A. Tale sezione attribuiva, nei casi di aborto successivi alla 20ima settimana, una tutela al “nato ancora vivo” attraverso l’obbligo di assistenza di un secondo medico oltre a quello che si era occupato della procedura; nonché, riconoscendo al bambino tutti i diritti sociali e assistenziali e la protezione del corpo e la sua eventuale sepoltura in caso di morte susseguente la nascita.

[1] https://ajph.aphapublications.org/doi/pdf/10.2105/AJPH.63.5.409

[2] § 2599-bb. Abortion.  1.  A  health care practitioner licensed, certified, or authorized under title eight of the education law, acting within his or her lawful scope of practice, may perform  an  abortion  when, according  to  the practitioner’s reasonable and good faith professional judgment based on the facts of the patient’s case: the patient is within twenty-four weeks from the commencement of pregnancy,  or  there  is  an absence  of fetal viability, or the abortion is necessary to protect the patient’s life or health.

[3] https://www.nysenate.gov/legislation/laws/EDN/T8

[4] https://www.nysenate.gov/legislation/laws/PBH/A25

SCARICA DOCUMENTO IN PDF
Tag:, , , , , , ,