Prof.ssa Mirzia Rosa Bianca

FotoProfessore Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato (SSD IUS-01) della Sapienza Università di Roma.

Da giugno 2012 è Direttore del Centro Interdipartimentale per la Tutela della Persona del Minore e ha organizzato in quella sede vari Convegni dedicati al testamento biologico e alla recente riforma della filiazione. Ha siglato con varie Università italiane e straniere una Convenzione avente ad oggetto: “I diritti della persona nella famiglia”.

Da marzo 2011 è componente dell’Associazione dei civilisti italiani presieduta da Guido Alpa.

Dall’Anno accademico 2010 è Direttore del Master “Il diritto del minore” avente sede presso la Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma.

Nel 2010 è stato membro del Comitato Scientifico della Fondazione Italiana del Notariato.

E’ membro della Società dei civilisti italiani presieduta dal Prof. Pietro Perlingieri e membro della Commissione dedicata allo studio del diritto dell’economia.

Dal 2001 è membro della Gesellschaft für Europäisches Schuldvertragsrecht, e.V. – Society of European Contract Law (SECOLA) (München, London).

Profesor Invitado nella Universidad Externado de Colombia, Santafé de Bogotá, Colombia (titolo conferito il 17 maggio 2000).

Profesor invitado nella Universidad de Rosario, Argentina (titolo conferito nel 1999).

Profesor invitado nella Universidad Pontificia de Lima, Peru’.

Ha partecipato ai seguenti progetti di ricerca ufficialmente finanziati:

– Progetti PRIN

Responsabile scientifico dell’unità locale di ricerca su “Legge e autonomia privata nella disciplina dei limiti alla responsabilità patrimoniale (PRIN 2009)

– Progetti di Ateneo

Nel 2015 è risultata titolare di un progetto di ricerca di Ateneo dedicato al tema “Il negazionismo come limite al principio della libera manifestazione del pensiero” .
Nel 2009 è risultata titolare di un progetto di ricerca di Ateneo dedicato al tema “Il testamento biologico”.
Nel 2006 ha partecipato ad un progetto di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Marisa Malagoli Togliatti dal titolo: “Affido condiviso e condivisione della genitorialità: applicazione della normativa nel lavoro di giudici, avvocati ed esperti (ctu) del Tribunale”.

Tra le pubblicazioni, ha curato vari temi dedicati al Diritto di famiglia e della persona. E’ stata curatrice di un’opera edita dalla Giuffré nel 2014 di commento al decreto 2013 n. 154 sulla filiazione. Ha commentato il caso Pertini dello scambio degli embrioni sulla Riv. delle persone e della famiglia, 2015. Ha approfondito con vari saggi il nuovo principio di unicità dello stato di figlio. E’ stata curatrice di un volume edito dalla Giuffré e dedicato al testamento biologico (2011).