Presentazione

Il diritto della famiglia ha conosciuto negli anni recenti importanti riforme che hanno avuto ad oggetto, in primo luogo, la filiazione, con l’affermazione dell’unicità di status del figlio, nato in costanza di matrimonio o meno; le unioni civili e le convivenze «di fatto».

Molto è stato fatto, ma molto rimane da fare: basti pensare alla pressante domanda di modificare il regime legale della comunione dei beni e la disciplina in tema di mantenimento del coniuge separato o dell’ex coniuge nonché, più in generale, alla esigenza di una riforma organica della materia, in grado di rispondere alle profonde modifiche sociali e del costume che si sono verificate dopo la riforma del 1975.

Analoghe riflessioni si impongono con riferimento al diritto delle successioni a causa di morte.

Recenti casi giurisprudenziali hanno messo in luce la sopravvenuta inadeguatezza del testamento olografo, posto che la scrittura manuale può considerarsi quasi scomparsa e sempre più spesso persone anziane (non incapaci ma) particolarmente deboli rimangono affidate alle cure di estranei. Ed incertezze permangono, nonostante una sentenza recente della Corte di cassazione a sezioni unite, anche con riguardo alla ripartizione dell’onere della prova della falsità del testamento. Non è sopito, inoltre, il dibattito sulla riforma – da molti auspicata – della successione necessaria, in un’epoca in cui il prolungamento della vita umana ha reso meno rilevanti le esigenze di tutela dei figli.

Familia si propone di offrire un contributo all’evoluzione del diritto della famiglia e delle successioni, attraverso un meditato scambio di idee dei migliori specialisti italiani e stranieri. La comparazione con le esperienze degli altri paesi europei, in una realtà che ha visto accrescersi in misura un tempo non prevedibile il numero dei matrimoni di persone di diversa nazionalità e quello delle successioni transfrontaliere, e la costante attenzione per il dato giurisprudenziale costituiscono i principali indirizzi di metodo che guideranno la stesura dei saggi e dei commenti.

L’informazione, precisa e costante, sarà anche garantita attraverso il sito, che costituirà un punto di riferimento per il quotidiano lavoro di avvocati, giudici e notai.

Salvatore Patti