L’azione per il riconoscimento del diritto all’assegno vitalizio di cui all’art. 580 c.c. non obbliga il figlio ad agire preliminarmente con un’azione di stato per la rimozione dello status filii già posseduto
Cass. civ., sez. I, 26 ottobre 2022, n. 31672 Nella sentenza in commento, la Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione ha esaminato la delicata questione delle tutele da riconoscere a chi sia dotato dello stato di figlio rispetto al genitore biologico che non abbia mai proceduto al riconoscimento. La Corte, valorizzando un’interpretazione costituzionalmente orientata delle disposizioni normative di interesse, ha valorizzato la libertà di scelta tra il mantenimento della stabilità e dell’identità familiare precedentemente acquisite ed il diritto a far valere la tutela successoria cui si avrebbe diritto nel caso di accertamento della filiazione biologica. La Suprema Corte ha consid. . .
ACCEDI
Se sei già abbonato/registrato inserisci le tue credenziali.
Non sei abbonato? Scopri Familia Password dimenticata? Recupera password Registrati per vedere in anteprima i contenuti.